• caseificio
  • caseificio alvignano

Raccogliamo quotidianamente il miglior latte di bufala di produzione esclusivamente casertana , fornito da aziende agricole di fiducia con sede ad Alvignano e alto Casertano, per offrirvi prodotti caseari tipici, dalla genuina origine artigianale e dalle caratteristiche di eccellenza ineguagliabili.

Mozzarella di bufala campana dop

burro

È un formaggio fresco a pasta filata prodotto con il 100% di latte fresco di Bufala Mediterranea italiana proveniente da allevamenti attentamente selezionati situati in zone limitrofe al caseificio, dove le bufale vengono alimentate con foraggi di alta qualità e in gran parte sono libere di pascolare. La lavorazione, eseguita ancora con gli antichi metodi, è guidata dalla sapienza di Massimo e Antonino, i quali riescono ad accostare il sapore e la ricchezza della tradizione alla sicurezza. La formatura avviene a mano e con l’ausilio di macchine operatrici dette formatrici che producono pezzature a peso predeterminato. Oltre alla forma tondeggiante che parte dai dieci grammi (perlina, ciliegina, bocconcino), vengono lavorate anche le altre tipologie previste dal disciplinare di produzione della Dop, quali, nodini e trecce fino a tre chilogrammi.

Di straordinario sapore e di profumo intenso è la mozzarella di bufala campana Dop affumicata artigianalmente con fumo di paglia di grano, processo naturale di affumicatura ammesso dal disciplinare di produzione.

Fior di latte

mozzarella

E' un formaggio fresco a pasta filata prodotto con latte vaccino di prima qualità proveniente da allevamenti della zona. Ha una forma parallelepipeda, leggermente tondeggiante, si presenta privo di crosta, di color bianco-latte con sfumature paglierine, con pelle di consistenza tenera ed una superficie liscia, lucente ed omogenea. Il sapore è caratteristico, fresco, di latte delicatamente acidulo. La lavorazione è quella comunemente utilizzata per la mozzarella vaccina, dalla quale si discosta per forma e consistenza della pasta.

Ricotta

Ricotta

E' un prodotto lattiero-caseario fresco, quindi privo di maturazione, ottenuto per coagulazione al calore delle proteine del siero di latte di bufala, materia prima derivante dalla produzione di mozzarella di bufala campana, che le conferisce particolari caratteristiche strutturali di cremosità e morbidezza, un colore bianco porcellana, e spiccate proprietà sensoriali descrivibili come fragranza delicata di latte e dolcezza. La forma è quella tipica tronco-piramidale o tronco-conica, con un peso fino a due chilogrammi.

Provola affumicata

Provola affumicata

È una specialità che condivide con la mozzarella l’antichità dell’origine e delle tecniche di produzione molto simili e a differenza di questa, non deve necessariamente essere consumata fresca, ma si conserva per un tempo maggiore. È ottenuta dalla trasformazione di latte crudo di vacca e l’origine del suo nome deriva, dal fatto che era la “prova” cioè il campione che veniva immerso nell’acqua bollente per stabilire se la cagliata era pronta per la filatura. Al termine della lavorazione, viene posta in un ambiente chiuso a contatto con fumo derivante da paglia umida bruciata per alcuni minuti, cosicché acquisisce un sapore, un colore e un aroma tipico del fumo.

Caciocavallo

Caciocavallo

E' un formaggio a pasta filata a forma di pera con testina, semi-stagionato o stagionato prodotto secondo le tecniche di lavorazione tradizionali. La produzione prevede il caciocavallo di latte vaccino e quello di bufala, dove quest’ultimo è caratterizzato da una stagionatura più lunga rispetto al vaccino. Storicamente, ha origine nel Mezzogiorno d’Italia, dove le condizioni originarie della produzione del latte e dei trasporti facevano si che il latte raggiungesse i luoghi di lavorazione già molto inacidito, determinando le proprietà plastiche della cagliata.

Scamorza

scamorza

Altra prelibatezza è la scamorza, dove l’etimologia della parola va cercata nella sua forma, che ricorda una “capa mozza”, cioè una “testa mozzata”. Si tratta di un formaggio vaccino la cui pasta viene semicotta e filata. La crosta è liscia, sottile e di color bianco avorio se il prodotto non è affumicato, in questo caso è color giallo tendente all’ocra, mentre la pasta è color paglierino, di consistenza morbida e di sapore spiccatamente aromatico.

Julienne, Cubetto, Frozen

Julienne e Cubetto, linea a latte bovino di varie dimensioni, confezionato in vaschette.

Frozen, linea a latte bovino e bufalino destinata al mercato estero: sfere, filoni e chips.

 

Caciocavallo
bufala
CASEIFICIO PONTICORVO | 25, Via Miglio - 81012 Alvignano (CE) - Italia | P.I. 03755920612 | Tel. +39 0823 865000 | Fax. +39 0823 614814 | info@caseificioponticorvosrl.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy